La spinta del mercato verso la digitalizzazione delle attività produttive, ha promosso la crescente adozione di software MES da parte delle imprese manifatturiere.

In generale si potrebbe dire che a utilizzare un software MES siano tutte quelle aziende che fanno dell’innovazione un impegno costante. Questo perché il MES permette di raccogliere ed analizzare una serie di dati presenti in azienda che, se monitorati, possono portare a un miglioramento costante grazie all’ottimizzazione delle risorse e delle attività produttive, nonché alla riduzione degli sprechi.

Ma cos’è esattamente un software MES?

Un sistema MES (Manufacturing Execution System) è un software in grado di raccogliere i dati della produzione e di restituire informazioni che consentono l’efficientamento di tutte le fasi dell’attività produttiva, dal lancio dell’ordine alla realizzazione del prodotto finito.

Utilizzando dati real-time sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti produttivi, il MES alimenta il flusso informativo aziendale, guidando le operazioni e i processi della produzione verso la massima efficienza.

Un software MES può idealmente essere implementato in qualsiasi realtà aziendale, purché ci si affidi a fornitori qualificati, capaci di adattarne le funzionalità alle specifiche esigenze aziendali.

Come il software MES si integra nel sistema informativo aziendale

Il software MES si inserisce tra il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione delle risorse aziendali e i sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) per il controllo delle macchine.

Se un software SCADA è un sistema informatico utilizzato per il controllo e il monitoraggio di processi industriali, l’ERP è invece quel software per il controllo di gestione che integra le varie funzioni aziendali, vale a dire le vendite, gli acquisti, il magazzino, la contabilità, ecc.

Software MES

Il MES mette in comunicazione queste due realtà, astraendo i dati utili dallo SCADA, come per esempio il numero di pezzi prodotti piuttosto che i tempi di fermo macchina, e li trasmette all’ERP.

Possiamo immaginare il MES come la chiave per aprire un forziere di informazioni in cui ERP e SCADA fanno confluire i dati relativi agli input e agli output della produzione, senza la quale non sarebbe possibile interpretare i dati raccolti e soddisfare il fabbisogno informativo aziendale. Pertanto, il Manufacturing Execution System mette in comunicazione i diversi sistemi aziendali e rende possibile il monitoraggio di tutte le fasi della produzione.

I vantaggi di un software MES

La raccolta e l’analisi dei dati sulla produzione e lo stato di funzionamento dei macchinari, consente di avere un maggiore controllo su tutte le fasi dell’attività produttiva, grazie alla possibilità di monitorare gli indici di performance. Questo si traduce nella possibilità di intervenire tempestivamente con azioni correttive in caso di guasti o derive di processo. Il risultato è inevitabilmente un contesto produttivo più performante e resiliente.

I principali vantaggi di un software MES:

  • riduzione dei tempi e dei costi della produzione
  • analisi e confronto dei dati
  • aumento della qualità dell’output
  • maggiore flessibilità produttiva
  • eliminazione delle attività senza valore aggiunto
  • accelerazione del processo di diagnosi e risoluzione dei problemi
  • maggiore consapevolezza nell’assumere decisioni operative e strategiche
  • controllo completo sul processo di produzione
  • comunicazione tra tutte le funzioni aziendali
  • eliminazione quasi totale delle attività cartacee e manuali, con conseguente riduzione dell’errore umano

Il ruolo del software MES nell’Industria 4.0

Oggi il MES assume un ruolo strategico centrale per le imprese del settore manifatturiero, rendendo possibile la creazione di un ambiente di produzione 4.0.

Il software MES infatti permette l’interconnessione delle macchine in ottica Industria 4.0, attraverso l’impiego di opportuni protocolli di comunicazione, e per questo rappresenta il punto d’incontro tra tecnologia e obiettivi aziendali.

L’interconnessione può avvenire tra macchine già predisposte alla comunicazione in ambienti 4.0, ma anche tra macchine che integrano una diversa tecnologia, tramite appositi PLC programmabili che raccolgono i segnali direttamente dall’elettronica della macchina o da sensori opportunamente integrati per la raccolta dei dati.

L’interconnessione, inoltre, è uno dei requisiti richiesti dalla normativa per accedere al credito d’imposta per investimenti in beni materiali 4.0.

Leggi di più: “I requisiti per l’accesso al credito d’imposta: chiarezza su interconnessione e integrazione automatizzata

Anche per l’acquisto dello stesso software MES, è possibile accedere al credito d’imposta per beni immateriali, la cui aliquota è stata recentemente innalzata per il 2022 dal 20% al 50%.

 

Quali aspetti valutare nella scelta del software MES

Ora che è chiara la funzione che il MES assolve e i benefici che ne possono derivare dalla sua integrazione nel sistema informativo aziendale, è bene valutare una serie di aspetti nella scelta del software, come:

  • facilità di integrazione: il software MES adottato da un’azienda deve essere in grado di integrarsi in modo immediato con il software ERP e gli altri sistemi impiegati (SCADA, PLC, sensori). Di conseguenza, al momento della scelta del MES, si consiglia di optare per il software che consente la più vasta capacità di integrazione possibile
  • semplicità di configurazione e interfaccia user–friendly: spesso, i software MES vengono utilizzati da operatori che a vario titolo e con mansioni differenti sono coinvolti nell’attività produttiva. Per questo motivo, il software deve possedere un’interfaccia intuitiva ed essere facilmente accessibili sia per gli operatori che agiscono sul campo che per le figure che operano nell’ambito del management
  • funzionalità: è importante non sottovalutare il tipo e l’ampiezza delle funzionalità del software e valutarne l’adeguatezza con le esigenze aziendali

L’implementazione di un software MES è un’opportunità per ottimizzare i processi e guadagnare un vantaggio competitivo sul mercato.

Software MES

Noi di BE Innovazione, con il nostro team di ingegneri esperti di Industria 4.0, abbiamo maturato una significativa esperienza supportando le MPMI nel processo di digitalizzazione e ristrutturazione IT.

Contattaci per una consulenza gratuita oppure prenota online un appuntamento telefonico con un nostro consulente.