Categoria: Incentivi per le imprese

Approvato il Piano Transizione 5.0: tutto sull’agevolazione per la digitalizzazione e l’efficienza energetica

Approvato dal Consiglio dei Ministri il tanto atteso Piano Transizione 5.0, che sostiene la digitalizzazione e la transizione energetica delle imprese con il meccanismo del credito d’imposta. Analizziamo il testo del documento, in particolare l’articolo 41, che con suoi 21 commi descrive la natura degli investimenti ammissibili, le aliquote del credito e le modalità di fruizione.

Per saperne di più

Scoperta imprenditoriale: la nuova agevolazione per le imprese del Mezzogiorno

“Scoperta imprenditoriale” è la nuova agevolazione per le imprese che offre sostegno finanziario ai progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni del Mezzogiorno. L’intervento rientra nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e, con una dotazione di 300 milioni di euro, ha l’obiettivo di promuovere la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la promozione della scoperta imprenditoriale.

Per saperne di più

Transizione 5.0: un futuro sostenibile e digitale per l’industria italiana

La “Transizione 5.0” è definita come la strategia finalizzata a supportare le aziende che investono in asset digitali, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dei processi produttivi. La Commissione europea ha approvato una serie di misure strategiche per il potenziamento del sistema produttivo italiano, assegnandone l’esecuzione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 6,3 miliardi di euro sono destinati alla Transizione 5.0.

Per saperne di più

Credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione: imprese al riparo con la certificazione preventiva

Su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy e di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, è stato firmato il Dpcm che introduce una disciplina che consentirà di fatto alle imprese che hanno svolto attività di ricerca, sviluppo e innovazione o che intendano farlo, di richiedere la certificazione preventiva volontaria per attestare il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al credito d’imposta.

Per saperne di più
Caricamento

Webinar

Incentivi industria 4.0

Ottieni in anteprima le nostre news

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter ed essere sempre aggiornato

SOFTWARE MES PER PMI

beplan

servizi per pmi

Soluzioni per lo Smart Working

Formazione per pmi

un progetto di