Categoria: Manifatturiero

Le potenzialità dei digital twin nell’industria 4.0

Si parla da tempo di big data, intelligenza artificiale e Industrial Internet of Things.
Immaginiamo di condensare tutte queste tecnologie in un unico modello: il risultato sarà una soluzione tecnologica in grado di rivoluzionare le attività di progettazione, produzione, vendita e manutenzione di prodotti complessi. Tutto questo non è immaginazione, è già realtà: stiamo parlando dei digital twin.

Per saperne di più

La manutenzione predittiva nell’industria 4.0: applicazioni e vantaggi

La manutenzione predittiva o predictive maintenance ha come obiettivo quello di prevedere gli eventi avversi futuri, in modo da schedulare al meglio le manutenzioni. Sempre più settori come quello industriale, aerospaziale e automobilistico, ad esempio, stanno adottando questo approccio e le ragioni sono diverse. La conoscenza anticipata di un particolare evento porta molti benefici quali sicurezza del sistema, affidabilità, corretto funzionamento, qualità costante del prodotto finale, ottimizzazione del tempo e delle risorse, risparmio economico.

Per saperne di più

Industrial IoT e software MES per un ambiente produttivo 4.0

L’Industrial IoT (IIoT) è una sottocategoria dell’IoT che utilizza i principi dell’internet delle cose in ambienti industriali. L’IIoT è spesso usato nell’Industria 4.0, un termine che definisce l’attuale tendenza del settore manifatturiero ad utilizzare una combinazione di tecnologie abilitanti come appunto IoT, Big Data e Cloud Computing. In questo articolo approfondiamo queste tecnologie ed analizziamo il ruolo del software MES nella creazione di un ambiente produttivo 4.0.

Per saperne di più
Caricamento

Webinar

Incentivi industria 4.0

Ottieni in anteprima le nostre news

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter ed essere sempre aggiornato

SOFTWARE MES PER PMI

beplan

servizi per pmi

Soluzioni per lo Smart Working

Formazione per pmi

un progetto di