Categoria: Tecnologie 4.0

La supply chain 4.0: un’evoluzione intelligente

La supply chain 4.0 è l’evoluzione della gestione della catena di approvvigionamento. Si tratta di un paradigma innovativo che integra tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la blockchain, l’Internet of Things (IoT) e la robotica per ottimizzare i processi, migliorare l’efficienza e la visibilità delle informazioni lungo tutta la filiera. Tali tecnologie, interconnesse e sinergiche, creano una rete intelligente che collega ogni fase della catena di approvvigionamento, dalla pianificazione alla consegna finale.

Per saperne di più

Smart manufacturing: cos’è la fabbrica intelligente

Immagina una fabbrica dove macchinari e sistemi dialogano in tempo reale, dove l’intelligenza artificiale ottimizza i processi e la produzione si adatta alle esigenze del cliente. Questa è la realtà della fabbrica intelligente, un ecosistema industriale connesso e flessibile che rivoluziona il modo di produrre.
In questo articolo parliamo di smart manufacturing e delle caratteristiche essenziali di una fabbrica intelligente.

Per saperne di più

L’IA nei processi aziendali: i dati sulle imprese italiane

Il mercato dell’intelligenza artificiale ha registrato nel 2023 una crescita record in Italia, con un +52% rispetto al 2022, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro.
Ecco perché in Italia, come d’altronde nel resto del mondo, non si fa che parlare di IA. Se da un lato, però, c’è grande interesse sull’argomento, è anche vero che essendo una tecnologia emergente, sono ancora molto diffuse le incertezze che riguardano la sua applicazione, espresse senza indugio anche da parte delle imprese.

Per saperne di più
Caricamento

Webinar

Incentivi industria 4.0

Ottieni in anteprima le nostre news

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter ed essere sempre aggiornato

SOFTWARE MES PER PMI

beplan

servizi per pmi

Soluzioni per lo Smart Working

Formazione per pmi

un progetto di