Categoria: Tecnologie

PLC e software MES per l’interconnessione 4.0

La funzione principale dei PLC è il controllo di produzione. La raccolta, l’elaborazione e il monitoraggio dei dati di produzione garantiscono all’azienda efficacia nel raggiungimento degli obiettivi di produzione ed efficienza nell’uso delle risorse. Tutto questo si traduce nell’abbattimento dei costi, nell’aumento della qualità dei prodotti e, infine, in un miglior posizionamento competitivo.

Leggi di più

La Blockchain e le nuove prospettive per l’industria 4.0

La Blockchain è una tecnologia relativamente giovane. Nata poco più di dieci anni fa, sta vivendo oggi il suo periodo di brillante ascesa grazie a criptovalute ed NFT. Ma la Blockchain è molto di più.  Può considerarsi una delle migliori tecnologie in grado di guidare la trasformazione digitale delle aziende, in particolare del settore manifatturiero.

Leggi di più

La business intelligence per la produzione 4.0

La business intelligence è un insieme di capacità che consentono alle organizzazioni di assumere decisioni migliori, intraprendere azioni informate ed implementare processi aziendali più efficienti. In ambito industriale è fondamentale l’analisi dei dati di produzione per poter pianificare con esattezza le risorse da impiegare, migliorare la qualità dei prodotti, prevedere eventuali malfunzionamenti e basse prestazioni dei macchinari.

Leggi di più

La gestione intelligente del magazzino nella fabbrica 4.0

La crescita esponenziale dello shopping online e la necessità di rispondere alle esigenze di un cliente che richiede tempi di consegna sempre minori, spinge le aziende a ridefinire la propria supply chain. In questo contesto, diventa crescente per le imprese la necessità di efficientare i processi e rendere sempre più “intelligente” la gestione della produzione e del magazzino.

Leggi di più
Caricamento in corso