Categoria: Italia

Cloud computing: la settima tecnologia abilitante dell’industria 4.0

Il cloud computing permette di superare i limiti della singola macchina (server) riuscendo ad offrire dei servizi molto più sicuri, efficienti, rapidi e immediati con risorse flessibili ed economie di scala. Infatti, vi è un risparmio notevole sui costi operativi per eseguire l’infrastruttura proprio perché i servizi cloud consentono di pagare solo ciò che viene utilizzato dall’azienda.

Leggi di più

Smart working: riduce i costi e aumenta la produttività

Lo smart working è una forma flessibile di organizzazione del lavoro, introdotta nella legislazione italiana alcuni anni fa con l’obiettivo di facilitare l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti, nonché di ridurre i costi del lavoro e di conseguenza aumentare l’efficienza e la produttività delle imprese.
Un nuovo modo di organizzare il lavoro, azzerare le distanze sfruttando la tecnologia, mantenere il focus sugli obiettivi.

Leggi di più

Simulazione: la quarta tecnologia abilitante dell’Industria 4.0

La simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi è riferita ai processi industriali e comincia a farsi strada anche nelle piccole aziende. Il concetto di simulazione è legato a quello di “Fabbrica digitale”.
Parliamo di Fabbrica Digitale come una mappatura dei processi tecnici e di business nel mondo digitale per fornire un supporto avanzato di decision making in riferimento alla progettazione di prodotto, processo e sistema, programmazione e controllo della produzione nel mondo reale, sfruttando tecnologie innovative

Leggi di più
Caricamento in corso